mercoledì 24 maggio 2023

Mystara News: Estate 1004DI

 

Editto degli sceriffi contro i duelli

A stretto giro, ognuna delle cinque contee che formano la nazione halfling, ha promulgato un editto che vieta categoricamente i duelli magici sul proprio territorio. Il provvedimento si è reso necessario dopo i molteplici incidenti seguiti ad un aumento di questa disdicevole pratica, soprattutto tra cittadini stranieri residenti nelle contee. Le trasgressioni saranno disciplinate dai krondar o dai maestri del clan.

Missionari heldannici uccisi a Ethengar

Un nutrito gruppo di missionari dell'ordine dei Cavalieri Heldannici è stato ucciso nel khanato di Ethengar. I missionari, facenti parte del recente impulso dell’ordine di evangelizzazione dei popoli confinanti, erano entrati nei territori del khanato appena una settimana prima. L’ordine dei Cavalieri Heldannici ha chiesto con insistenza spiegazioni. Un portavoce del Khan ha dichiarato che molto probabilmente si è trattato di banditi o umanoidi erranti, che il Khan è dispiaciuto dell’avvenimento e si raccomanda che non si avventuri nelle steppe chi è troppo debole per farlo.

Gli ethengariani sono una popolazione molto religiosa. Il credo principale è una religione sciamanica che si fonda sulla venerazione dei potenti spiriti che abitano la regione. Tuttavia si tratta di una religione inclusiva, che rispetta gli altri immortali.  

Misteriosa scoperta a Darokin

I lavoratori di una colonia mineraria nelle terre di confine darokiniane, nelle montagne Cruth a sud di Dolos, sono incappati in un’inaspettata scoperta. Durante l’esplorazione di una piccola vallata, scavando hanno rivelato quella che sembra essere parte di un ampio portale inciso di rune. Leggende locali narrano di una ricca città di nani, nota come “Le Sale Celesti”, ma si è sempre pensato che fossero poco più che favole, considerato quanto siano rare le comunità naniche al di fuori di Casa di Roccia. Il magistrato ha fatto evacuare l’area e richiesto saggi ed esperti dalla capitale per capire di più da questo ritrovamento. 

Le Gilde di Minrothad si appellano a Thincol I

Le gilde commerciali delle isole di Minrothad hanno inviato un formale reclamo all'imperatore di Thyatis. Affermano che le proprie attività siano da mesi ostacolate da uno zelo eccessivo della marina e della dogana imperiale. Un atteggiamento che è stato riportato anche da altre disparate fonti aventi a che fare con le autorità imperiali, sia per mare che per terra..

L'imperatore ha risposto che le gilde possono ben sopportare qualche controllo in più, visti i lauti guadagni che il commercio con l'impero gli concede.


Nessun commento: