venerdì 30 giugno 2023

Mystara News: Estate 1005DI


Ancora incidenti e tensioni tra Glantri e Alphatia

Un maniero nel principato del Klantyre a Glantri è stato completamente distrutto da un feroce attacco da parte di elementali dell'aria. Nell'attacco hanno perso la vita il signore del possedimento con tutta la sua famiglia e parte della sua corte. Quello che a prima vista sembrava un incidente grave, ma non impossibile nei principati, è diventato questione di prim'ordine quanto si è scoperto che il nobile era il diplomatico rimasto coinvolto nella strage a Sundsvall e poi fuggito. 

Il consiglio dei principi ha condannato l'evento, parlando di probabile azione ritorsiva alphatiana, senza accusare direttamente l'impero. Da parte loro, gli alphatiani non hanno risposto. La situazione sembrava avviata a stemperarsi, quando è intervenuto l'imperatore Thincol in persona, dichiarando che Thyatis biasima gli arroganti tentativi alphatiani di proiettare la propria influenza e che, dovesse ripetersi, non resterà a guardare.


Nuovi Equilibri a ovest

La situazione sembra essere tornata stabile nel regno di Sind. Benché ancora in buona parte occupato dalle forze di Hule, un nuovo Marajah è stato incoronato: Kirtan Ul Nervi, fratello minore del precedente marajah, di cui si sono perse le tracce. Il nuovo Marajah aveva già preso il posto del fratello subito dopo l'invasione da parte della teocrazia di Hule. Con questa cerimonia il passaggio è stato reso ufficiale con il suggello dei rajah dei singoli mumlyket - compresi coloro non occupati da forze straniere - che durante il ricevimento hanno giurato fedeltà al nuovo signore. Presente alla cerimonia anche Alrethus, il portavoce del Sovrano di Hule. 

Kirtan Ul Nervi, davanti all''enorme folla che si era assembrata davanti al Gran Palazzo di Sayr Ulan, ha pronunciato un discorso di speranza e di riscossa per il regno, grazie anche ai nuovi amici huleani. Ha altresì teso la mano ai jaibuliti, dicendo che con la fine dei maghi neri, è il momento di fare tornare Sind un unico grande regno.

Un appello che per il momento non ha suscitato reazioni nel rajahstan ribelle. Dopo varie settimane di discussioni è entrato in funzione il nuovo governo, dichiarato provvisorio dagli stessi proponenti. Un'assemblea permanente di rappresentanti delle caste vaglierà le azioni di un consiglio interno e di un reggente. Il primo reggente del nuovo corso di Jaibul è stata nominata, senza molte sorprese, Timingila Uma, la leader della resistenza.


Corsa alle Terre Selvagge Settentrionali

Una fazione degli Alti Signori di Wendar ha lanciato una campagna per occupare le roccaforti abbandonate nelle Terre Selvagge Settentrionali. Questa iniziativa è partita mentre i lavori per la ricostruzione dell'antica città di Amoleth, che aveva fatto tanto clamore lo scorso anno, è ancora in corso. La mossa è stata considerata il segno di una lotta di potere in seno agli Alti Signori che fino ad ora si erano dimostrati compatti nello sfidare gli ordini del Re. Dalla corte di Gylharen non sono arrivati ordini ma solo un monito come questa fame di terre e onori stiano mettendo in pericolo l'unità del regno, esponendolo alle macchinazioni dei suoi nemici più abietti.


Templi di Asterius in fiamme

Nelle ultime settimane la chiesa di Asterius ad Alphatia è stata colpita da incendi dolosi che hanno danneggiato o distrutto numerosi dei templi del culto. Mentre l'Alto Sacerdote della congrega alphatiana ha invitato alla prudenza, le autorità imperiali si sono subito lanciate in una strenua caccia ai responsabili. Particolare attenzione è stata posta alla comunità straniera, vista come potenziale riparo per agenti provocatori di regni avversari. Il principe Zandor in persona ha detto che è ora che l'impero torni a farsi rispettare e ha annunciato che per i colpevoli saranno previste pene esemplari.


Nessun commento: