domenica 11 giugno 2023

Mystara News: Inverno 1004DI

Lotta per il potere a Jaibul

Le tensioni accumulate negli ultimi mesi tra i governanti del lontano rajhastan e la resistenza che gli si oppone si sono sciolte in una drammatica notte nella capitale del paese.

Già si era avvertito un innalzamento del livello dello scontro durante l'autunno, quando la battaglia tra le due fazioni si era spostata nei mari avanti al regno con molteplici rovesciamenti di fronte. Livello che si è trovato ulteriormente alzato con l'apparizione di una galea da guerra, dall'origine ignota, sotto il comando dei resistenti. Il consiglio dei maghi neri, spostando forze e risorse lato marittimo, memori anche del raid al porto, sono stati invece colpiti di sorpresa al palazzo del Rajah. Le modalità su come sia avvenuto l'attacco sono ancora sconosciute. La corte di Jaibul ha mantenuto il più stretto riserbo anche sui risultati, ma indiscrezioni raccontano che possa essere stato colpito il Rajah Nero stesso. Fosse questo il caso si preannuncia una dura battaglia per la successione in un momento di gran difficoltà. 


Un nuovo faraone a Thothia

Ramenhotep XXIV è asceso al trono del regno di Thothia, provincia dell’Impero Alphatiano. Il nuovo faraone, come chiama il re la singolare cultura della regione, è il figlio primogenito del sovrano precedente. Il padre è stato spodestato dopo la ribellione che è seguita alla scoperta, resa di dominio pubblico da un gruppo di avventurieri e patrioti, che Ramenhotep XXIV fosse controllato da un enorme mostro ragno intelligente.


Diplomatico glantriano accusato di strage

Degli ambasciatori dei Principati di Glantri sono rimasti coinvolti in un gravissimo incidente a Sundsvall, capitale dell’Impero Alphatiano. I diplomatici erano in missione da parte del principe Etienne d’Ambreville per portare documenti che potessero portare ad una risoluzione delle tensioni avute negli ultimi mesi tra le due nazioni. Ancora prima che potessero giungere a palazzo, nella locanda dove alloggiavano i glantriani, il capo della delegazione è stato accostato da un nobile del posto che, secondo testimoni oculari, ha prima insultato l’uomo per poi sfidarlo a duello. Il duello, sempre secondo le stesse fonti, è volto rapidamente a favore dell’alphatiano, fino a quando il suo avversario ha fatto uso di un incantesimo sconosciuto che ha ucciso lui e altre decine di persone tra i presenti all’esterno. Il corpo del nobile, il primo a essere stato colpito, non è stato ritrovato. Il capo delegazione è stato tratto in arresto dalla guardia cittadina.

Interrotta l’esplorazione delle “Sale Celesti”

La squadra di archeologi inviata dal Consiglio Interno della Repubblica di Darokin ha dovuto interrompere l’esplorazione della misteriosa miniera scoperta qualche mese fa nelle montagne nel meridione del paese. Gli esperti erano riusciti ad esplorare il primo piano della miniera che si è rivelato essere una città nanica in pieno regola, molto più estesa del previsto, e con forti indizi che siano veramente le leggendarie Sale Celesti, legate al mito di Loktal Scudodiferro. Purtroppo il complesso si è rivelato infestato da numerosi mostri, tra cui numerosissimi goblin, entrati da chissà dove, e pericolosissimi glaurant, che prima di allora non si erano mai avvistati al di fuori delle Cinque Contee.

Dato il fallimento della spedizione, il Consiglio Interno sta vagliando l’idea di emettere un bando promettente una ricompensa per persone volenterose che volessero esplorare la città sotterranea per conto della Repubblica.

Nessun commento: