domenica 22 marzo 2009

Considerazioni sul nuovo sistema

Al di la degli aggiustamenti "tecnici" che vanno sicuramente fatti (specie per chi tira magie) personalmente mi ha lasciato molto perplesso lo schiacciamento verso il basso.
Non vorrei che la ricerca del "realismo esasperato" avesse come effetti collaterali lo spirito e l'essenza del gruppo.

Giochiamo da più di 3 lustri e non vorrei un sistema che mi costringe a impiegare un'ora di gioco solo per affrontare 15 goblin (magari incontro casuale e inutile alla trama in corso)... e se l'obiezione deve essere "15 goblin sono un rischio che potreste evitare", mi chiedo per cosa li evitiamo.... per avversari più forti? :P
O dobbiamo affrontare i nemici solo quando siamo in superiorità? :P

Ma non stavamo giocando ad un gdr supereroistico? :P

4 commenti:

lifo ha detto...

Credo di poter affermare con una certa sicurezza che la lunghezza dello scontro della "prima" sessione sia unicamente dovuto al fatto che nessuno conosce bene le regole.
Ricordo le prime sessioni che condussi a Cyberpunk, praticamente col manuale sulle gambe, mentre le ultime, beh, ero quasi capace di citare i Chromebook a memoria.

Per il resto, il mio invito è, come se fossi un vecchio sensei, disimparate prima di imparare. Se continuate a pensare DnD, farete più fatica a comprendere un sistema che non vi ha reso più o meno forti, ma sostanzialmente diversi.

Lo scontro dell'altra volta è stato condizionato dalla scarsa conoscenza del sistema di tutte le parti. Se chi era coinvolto avesse saputo cosa era meglio usare, lo scontro sarebbe stato ben più breve di quello che è cmq stato; perchè vorrei farvi notare che in meno di 12 secondi, poichè il Turno non è arrivato neanche a conclusione, avete respinto gli avversari (e pure sfigando un po').

Ripeto: disimparare.
Avete gli stessi personaggi, vedete gli stessi posti, gli incantesimi hanno gli stessi nomi, gli avversari hanno la stessa denominazione, ma le regole sono cambiate.
Il vostro potere, tuttavia è sempre lì. Dovete solo capire come sfruttarlo meglio.
Dardo incantato prima spaccava i culi, adesso no? Perchè il suo vantaggio è diventato che colpisce sempre. Se uno vuole spaccare i culi, c'è altro. E se non c'è, me lo dite, si valuta e, in caso, si crea.

Su, è un piccolo sforzo. :)

Ulrim ha detto...

a me non interessa tanto se facciamo x danni o x+100

in fondo in fondo non mi interessa se col nuovo sistema dobbiamo perdere più tempo con avversari infimi (purchè non sia esagerato :P)

non mi faccio problemi a trovare "nuove vie" per sfruttare il nuovo sistema...

sono convinto che col tempo diventeremo tutti + veloci...

va tutto bene purchè alla fine lo spirito del gruppo e l'ambientazione rimangano quelle di sempre...
non mi interessa un sistema di gioco che ci fa prendere la pellagra (cit) in nome del realismo tardofintopseudomedievalesco (?)

:D

lifo ha detto...

Mah! Capisco il timore.
Quello che non capisco è come possa essere scaturito da quello che s'è visto nell'ultima sessione.
Non starai fasciandoti la testa prima di rompertela?

Ulrim ha detto...

chiamalo PIANTO PREVENTIVO (tm) se preferisci :D