mercoledì 3 settembre 2008

Il Dungeon del 7° Re dei Goblin

E' la prima avventura affrontata dal gruppo. Prima di essa fu giocato poco più che il classico incontro tra i personaggi in taverna (in questo caso i PG della versione 0.7)

Data:
Nuwmont 999DI
Fonte: creazione del GM
Antefatto: in un villaggio poco fuori Specularum, una recente tempesta ha divelto un albero portando alla luce quello che sembra l'ingresso ad un sotterraneo in pietra. Alcuni dei residenti, incuriositi dalla voragine, sono andati ad indagare ma, attaccati da un grosso serpente che ne è uscito al loro avvicinarsi, sono rientrati spaventati al villaggio. La voce è circolata in città e sembra proprio un lavoro per avventurieri in cerca di fortuna.
Motivazione: Frollo Grandepiatto, Thorin Scudodiquercia e il PG mago di Carbonetti (che è capacissimo che si chiamasse Gandalf, visto quanto si andava forte di originalità...), avventurieri solitari che, dopo un fortuito incontro in locanda, si sono accordati nell'unire le loro forze in cerca di fortuna, vengono a conoscenza della notizia e pensano subito che sia l'occasione che aspettavano.
Svolgimento: buona parte dell'andamento dell'avventura è leggibile sulla stele. Comunque trattasi del più classico dungeon crawling, anche se sono rinvenibili alcune perle di gioco, come il furto dell'ascia di Thorin e altre chicche comiche.
Durante l'avventura avviene l'avvicendamento di alcuni PG e il passaggio del gruppo dalla verisione 0.7, alla versione 0.8 con l'abbandono/tradimento del PG di Carbonetti, e successivamente alla versione 0.9 con l'eliminazione coatta del PG guerriero (questo per totale e reiterate assenze del giocatore alle sessioni), fino alla quasi 1.0 dopo l'incontro con il misterioso mago dalla maschera di ferro Mihtrandir (W l'originalità. Trovato incatenato in una prigione nel dungeon. Altro grande classico degli incontri fantasy...), che andrà a sostituire il nano Thorin.
Comunque, dopo ulteriore esplorazione del dungeon, i PG giungono inaspettatamente ad un'enorme camera. E' la sala del trono del settimo Re dei Goblin. Dopo una bel combattimento con qualche sorpresa (il settimo Re era in grado di lanciare qualche incantesimo dei maghi) i PG trionfano e tornano in superficie con un bel bottino.

5 commenti:

lifo ha detto...

Diamine!
A ripensarci... quante incongruenze!
Che stava a fare quel sotterraneo lì? E dov'era l'entrata principale? Mica ha senso che l'unico ingresso fosse bloccato da un albero!
E i mostri? Piazzati senza criterio pescando tra quelli che mi più m'ispirivano sul manuale.
E questa storia del 7° Re dei Goblin... Ma, anche volendo, come poteva costruirsi una sala del trono a due passi da Specularum!
Mi ricordo che volevo, a vari intervalli, farveli incontrare tutti.
Poi con la lettura dei vari atlanti cambiai idea.

Ulrim ha detto...

In effetti sorvolerei sugli aspetti logici delle prime avventure :)

Grandissimo l'incontro con il rugginofago!!!!

Spettacolari le "discese" del nano direttamente sui nemici... l'incontro con i due nuovi PG :D

Sai che non sarebbe una cattiva idea se tu riuscissi in un futuro prossimo a legarti a questa prima avventura? :)

Ulrim ha detto...

ma poi..... un dubbio...

il serpente gigante che attaccò le persone che si avvicinarono all'entrata del dungeon che fine fece? O_o

lo incontrammo? o_O

lifo ha detto...

Si, l'avete incontrato.
Anzi, si può affermare che sia stato il primo mostro in assoluto sdraiato dal gruppo.

Ulrim ha detto...

perchè nessuno lo ricorda? perchè non compare nella stele? O_o

misteri gaudiosi...